Futura, il PNRR e la Next Generation dei Territori
Lo Sviluppo nel dopo Covid
Le soluzioni e i servizi di Futura supportano le Autonomie e gli Stakeholder locali nella sfida della Crescita economica e dello Sviluppo Sostenibile dei loro sistemi territoriali con l’obiettivo di aiutarli a progettare la loro società del futuro più prospera, più giusta, più coesa e più solidale (la Next Generation).
Alla luce del quadro di criticità innescato dagli effetti della pandemia e della guerra in Ucraina, Futura ha focalizzato le attività di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di integrare i Piani di Next Generation EU e dei programmi di finanziamento (PNRR in primis) in un unico modello logico e nella sua declinazione nella catena di senso dello Sviluppo Sostenibile.
Una potenziale fonte di problemi è rappresentata dal fatto che sia la UE che il Governo Italiano nella definizione dei piani NGEU e PNRR abbiano adottato un approccio dall’alto senza tenere conto delle specificità dei Territori, esponendo i piani di Ripresa e Resilienza al rischio di incontrare problemi nella fase realizzativa dei progetti e di accentuare l’acuirsi delle diversità.
La Next Generation dei Territori
Lo scollamento di Governo e Regioni con i Territori, che si è progressivamente accentuato negli ultimi venti anni, può rappresentare un serio ostacolo nella messa a terra ottimale degli investimenti del PNRR e degli altri programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali previsti per i prossimi sei anni.
La proposta di Futura è di adottare un nuovo paradigma di sviluppo dal basso che si proponga di supportare le Autonomie e gli Stakeholder locali nei processi di definizione e Governance dei Piani di Next Generation dei loro Territori, con l’obiettivo di integrarli a regime con le Programmazioni europea, regionali e nazionale.
Allo scopo è stato quindi definito un modello di intervento che consente alle Autonomie e gli Stakeholder locali di definire in tempi brevi e con costi contenuti i Piani di Next Generation dei loro Territori.
La catena di senso progettata da Futura per la Next Generation nel segno della Transizione Digitale
1. Conosco me stesso e gli altri
La Conoscenza è il fattore critico di successo per promuovere Strategie e Piani di Sviluppo Sostenibile dei Sistemi Territoriali.
La Transizione Digitale rappresenta un’opportunità straordinaria per liberare il patrimonio di dati in possesso delle amministrazioni e delle organizzazioni locali, regionali e nazionali per alimentare modelli innovativi di analisi socioeconomica da mettere a disposizione dei decisori Territoriali per supportarli nella definizione e gestione delle Strategie e dei Piani di Next Generation dei loro Territori.
2. Come voglio essere e come lo divento
L’analisi socioeconomica del Sistema Territoriale e del contesto esterno è fondamentale per individuare i punti di forza e di debolezza del Territorio e per valutare il suo posizionamento competitivo (analisi SWOT).
L’obiettivo è supportare i decisori locali nel processo di creazione di una Visione condivisa del modello di Crescita Economica e di Sviluppo Sostenibile delle loro Comunità locali.
Gli attori locali coinvolti nel Tavolo dell’Alleanza Locale per lo Sviluppo saranno quindi chiamati a promuovere il processo di confronto e concertazione con la Comunità locale e i Sistemi di Rappresentanza territoriali per condividere indirizzi, obiettivi e Progetti del Piano di Next Generation.
3. Programmazione di Ente e di Territorio
La Pianificazione strategica è lo strumento fondamentale per governare processi e situazioni ad elevata criticità come quelli che l’Europa sta vivendo a causa della pandemia e della guerra in Ucraina.
Le Autonomie locali sono in prima linea nell’azione di contrasto agli effetti devastanti provocati dagli eventi shock sul piano sanitario, economico e, più in generale, sociale.
Le Autonomie locali sono quindi le prime ad essere coinvolte nei processi di Pianificazione strategica interna (delle attività dell’Ente) ed esterna (dei processi di crescita e sviluppo dei propri Territori).
Futura ha sviluppato SIGOV, una piattaforma abilitante innovativa per la Governance della Programmazione fondata sui principi di coerenza e della catena di senso che lega fra loro i livelli strategico, operativo ed esecutivo del processo di Pianificazione strategica.
La piattaforma SIGOV consente di generare rapidamente soluzioni applicative per la gestione dei vari ambiti di Programmazione (di Ente, di Territorio, di Settore), garantendo anche la disponibilità di funzioni per la programmazione multi attore (a livello territoriale) e multi livello (della filiera istituzionale).
Futura propone una famiglia di soluzioni innovative per la Programmazione delle Autonomie locali (scheda 1) e della Next Generation dei loro Territori (scheda 2) che rispondono a requisiti di integrazione, controllo direzionale, valutazione di risultato e impatto e di monitoraggio integrato dei vari Piani.
4. Comunicazione, Partecipazione e Concertazione
Saper comunicare gli obiettivi, le prerogative e i contenuti del processo di Next Generation è una delle priorità per coinvolgere i cittadini e i diversi portatori di interesse nel processo di sviluppo dei Progetti e nella valutazione dei risultati. Servizi di progettazione e produzione di contenuti editoriali efficaci e coinvolgenti per la stampa e la diffusione in rete dei Piani della Next Generation Territori.
Per coinvolgere portatori di interesse, cittadini e imprese, è di fondamentale importanza mettere a punto una gamma di produzioni editoriali e digitali efficace, di impatto, da diffondere sui canali tradizionali e soprattutto su quelli digitali.
Un processo integrato che prevede il coinvolgimento di Agenzie locali per un format innovativo di comunicazione di successo:
- MARKETING E COMUNICAZIONE Studio di marketing e di comunicazione per massimizzare i risultati e l’impatto
- PROGETTAZIONE EDITORIALE I progetti editoriali sono analizzati e realizzati da esperti nella comunicazione
- FOTO E VIDEO MAKING Fotografi e video maker professionisti per assicurare il meglio della qualità visiva
- GRAFICA, PUBLISHING, WEB DESIGN Studio grafico, impaginazione, web publishing grafica per uno stile integrato inconfondibile e coinvolgente
5. Come valorizzo le risorse strategiche
La valorizzazione delle risorse identitarie del Territorio (naturali, culturali, turistiche e produttive) è strategica per promuovere la Crescita Economica e lo Sviluppo Sostenibile del Territorio.
Futura ha sviluppato una suite di funzioni avanzate che aiutano gli Operatori Economici Territoriali ad essere visibili e competitivi nel mercato nazionale e internazionale attraverso:
- La valorizzazione del brand e dell’immagine delle aziende
- La razionalizzazione e ottimizzazione dell’azione commerciale (attraverso la rete di vendita dell’azienda e tramite tecniche innovative di B2B)
- La gestione efficace ed efficiente delle relazioni con la clientela
- La negoziazione on-line attraverso “stanze virtuali” per la gestione delle trattative commerciali con clienti remoti
6. Come porto il Territorio nel mondo e come attraggo il mondo nel Territorio
L’Italia è un Paese unico al mondo quanto a patrimonio di ricchezze naturali e culturali e alla straordinaria dinamicità di un settore economico-produttivo rappresentato per oltre il 90% da piccole e medie imprese (4,2 milioni).
La polverizzazione del sistema e la conseguente debolezza strutturale e organizzativa degli operatori territoriali rende indispensabile, in un contesto internazionale globalizzato fortemente competitivo, una strategia di interventi di supporto e accompagnamento che aiutino le piccole imprese nei processi di crescita e consolidamento per essere presenti e visibili sul mercato nazionale e internazionale.
Per farlo è indispensabile fare sistema con le Associazioni di Categoria, le Camere di Commercio, le Fondazioni Bancarie, le Agenzie di Sviluppo, le Finanziarie Regionali per mettere a punto ed erogare servizi per aiutare le piccole imprese ad avere opportunità fino ad ora riservate a quelle medio-grandi.
La suite di soluzioni e servizi di Futura supporta le Autonomie e gli Stakeholder locali nella:
- messa a terra degli investimenti del PNRR e degli altri Programmi di finanziamento, supportando la gestione dei Progetti e le attività di monitoraggio, controllo e rendicontazione
- Governance della Programmazione integrata dei vari Piani (DUP-PEG, Next Generation, PNRR, EU21-27, etc…)
- gestione delle attività di monitoraggio e controllo attraverso un ambiente direzionale (Global Programming System) che consente l’integrazione di tutti i Piani di Settore (con o senza PIAO)
- definizione e gestione della Next Generation dei Territori, mettendo a disposizione una suite di soluzioni innovative per gestire l’intero ciclo dei Piani di Next Generation
- Valorizzazione e Promozione dei Territori e delle loro imprese, con:
- soluzioni avanzate di trading on-line per le singole aziende
- ambienti per la promozione di distretti, filiere e consorzi di imprese da parte delle associazioni di categoria
- soluzioni innovative per l’organizzazione di fiere virtuali e la realizzazione di smart marketplace
- Comunicazione Istituzionale e nella promozione della partecipazione delle comunità locali ai Piani di Next Generation
Futura si propone di fare sistema con tutti gli attori pubblici e privati per collaborare alla promozione dei processi di Crescita e Sviluppo delle Economie locali e alla creazione di una Società più florida, giusta, coesa, solidale e sostenibile da lasciare in eredità alle generazioni future.