FUTURA: La Trasformazione Digitale a supporto del Next Generation e della Crescita Sostenibile delle Economie locali

Futura è un laboratorio di progettazione e realizzazione di piattaforme abilitanti per supportare le Autonomie e gli attori locali nei progetti di Next Generation dei loro sistemi territoriali.

L’obiettivo sfidante è fornire ai Territori la “cassetta degli attrezzi” per aiutarli a promuovere e governare il rilancio delle loro Economie locali e invertire il processo di declino socioeconomico registrato negli ultimi 20 anni.

Futura ha realizzato una suite di soluzioni e servizi integrati per supportare le Pubbliche Amministrazioni nella declinazione territoriale del PNRR e del Next Generation Italia.

I fattori strategici utilizzati da Futura per liberare le potenzialità dei “mille” Territori del Paese sono:

  • il modello di Sviluppo dal basso (Placed Based)
  • la Trasformazione Digitale della società

Il percorso che ha portato alla creazione di Futura è articolato in tre fasi:

  • Il passato – Il programma di ricerca di Atlantis SpA
  • Il presente – I progetti, le soluzioni e i servizi realizzati
  • Il futuro – Le piattaforme abilitanti e la strategia di servizi innovativi per supportare il Next Generation dei Territori
Il passato
Il presente
Il futuro

Scorri per vedere i Progetti di Ricerca

“Il Passato” (2001-2011)

Atlantis SpA promuove un innovativo Programma di Ricerca, co-finanziato dal Governo, con investimenti pubblico-privati per quasi 60 milioni di euro, per la realizzazione di metodologie, modelli, progetti e servizi per lo Sviluppo del Territorio nell’era della globalizzazione dei mercati.

Atlantis progetta e realizza allo scopo una suite di piattaforme tecnologiche e applicative per sviluppare servizi innovativi per:

  • la Gestione della Conoscenza socioeconomica del Territorio e del contesto esterno
  • la Governance per obiettivi dei processi di Sviluppo territoriale
  • la Valorizzazione e Promozione delle Economie locali.

La sperimentazione delle piattaforme viene avviata con successo nel Veneto centrale.

“Il Presente” (2012-2020)

Per promuovere i progetti e i servizi sviluppati dal laboratorio Atlantis viene coinvolta la società Forum PA, leader di mercato per i processi di innovazione della Pubblica Amministrazione, che crea una business unit ad hoc (K4D – Knowledge for Development).

Forum PA decide di procedere con una certa gradualità, proponendo progetti pilota ad alcune Amministrazioni centrali e a numerose Amministrazioni locali delle Regioni del centro-nord.

La svolta si è registrata nel secondo semestre del 2020, in quanto le piattaforme abilitanti si sono rivelate particolarmente efficaci per supportare le Autonomie locali e i loro Sistemi Territoriali nella gestione della Conoscenza e nella Governance a supporto delle strategie e dei piani di rilancio per il dopo Covid.

“Il Futuro” (2021 –>)

È stata creata Futura ST (Sviluppo del Territorio), che ha rilevato piattaforme, tecnici, skill e prospect di Atlantis-K4D, con l’obiettivo di proporla come laboratorio innovativo per supportare gli attori Pubblici e Privati locali, regionali e nazionali nei processi di Next Generation.

La parola d’ordine di Futura è “fare sistema” per lavorare tutti assieme al processo di rilancio delle Economie territoriali e del Paese.

Futura ST mette a disposizione la “cassetta degli attrezzi” per supportare le Autonomie e gli Stackholder locali con soluzioni e servizi innovativi per:

  • La Conoscenza socioeconomica del Territorio e del contesto esterno
  • La Governance per obiettivi della programmazione delle Autonomie locali e dei Piani di Sviluppo territoriali
  • La Valorizzazione delle risorse strategiche del Territorio
  • La Promozione del Territorio nel mondo e l’attrazione del mondo nel Territorio

Il DNA di Futura

Futura si propone, come fine statutario, di essere una società:

  • Generativa
    per promuovere il Next Generation sui Territori nel segno del Benessere Equo e Sostenibile delle Comunità locali e della valorizzazione dei Giovani nel ruolo di protagonisti della progettazione del loro Futuro

  • Aperta
    al confronto con Istituzioni e operatori economici per promuovere la Governance multiattore e multilivello del Next Generation nel segno della sussidiarietà orizzontale (fra tutti gli attori pubblici e privati territoriali) e verticale (fra Territori, Ambiti Ottimali, Province, Regioni e Governo)

  • Collaborativa
    con il fine di creare le condizioni per fare squadra fra “tutti” gli attori coinvolti nei processi di Next Generation, contribuendo attivamente per supportare Regioni e Governo nella “messa a terra” del PNRR

  • Innovativa
    per promuovere e supportare la diffusione di un nuovo paradigma di Sviluppo ispirato ai principi del Benessere Equo e Sostenibile e articolato in una suite innovativa di progetti, modelli, metodologie, piattaforme abilitanti, soluzioni e servizi per supportare e accompagnare i processi di Next Generation