I Sindaci e la Next Generation

Il mondo è profondamente cambiato: per scongiurare il rischio di un processo di declino delle nostre Comunità siamo chiamati a cambiare anche tutti noi.

La tragedia sanitaria della pandemia e l’impatto devastante sulle Economie locali registrato a livello planetario sono una conferma del profondo cambiamento che i processi di globalizzazione e internazionalizzazione hanno innescato nelle Società del XXI secolo.

I sistemi socioeconomici territoriali sono chiamati ad un cambiamento epocale per adeguarsi, con nuovi paradigmi di sviluppo, al contesto con cui devono confrontarsi e competere. Nella sfida del dopo COVID sta emergendo con forza il ruolo di riferimento dei Comuni, che affida ai Sindaci una inedita funzione strategica di “imprenditori” della Next Generation dei loro Territori.

Preliminare alla definizione del modello e della Governance della Next Generation del Territorio, i Comuni sono chiamati a concertare e condividere con le loro Comunità Locali la visione del futuro del loro Territorio.

Per farlo devono essere in grado di predisporre una proposta di massima della visione da sottoporre al tavolo dell’Alleanza Locale per lo Sviluppo, in modo da poterla discutere con gli altri attori territoriali e di definire il documento di Piano Strategico di Sviluppo, in stretta coerenza con le Politiche Pubbliche promosse dai Comuni e la Next Generation dei loro Territori.

IL RUOLO DEI COMUNI durante il COVID-19
I SINDACI a fianco del Territorio nel COVID-19
LA SFIDA "IMPRENDITORIALE" dello Sviluppo
L'INNOVAZIONE dello Sviluppo
VISIONE, COERENZA, GOVERNANCE con partecipazione e concertazione

Ad ognuno di questi tab corrispondono modelli, metodologie, piattaforme e servizi proposti da Futura

Per saperne di più

Contattateci